Nome comune: rafano nero, ramolaccio, rafano, Radici d’inverno, ramolaccio nero tondo d’inverno
ID: 6
Contenitore: Vasetto cm 3.0 x 1.5
Dimensione mm: 3
Famiglia Brassicaceae
I semi di ravanello sono piccoli, con un diametro di circa 3 mm, e presentano una forma tondeggiante, di solito di colore marrone scuro o nero. La loro forma può variare leggermente a seconda della varietà di ravanello, ma in generale, assumono una conformazione sferica o leggermente ovulare.
La superficie dei semi di ravanello è liscia e lucida, caratterizzata da una consistenza abbastanza dura che conferisce loro una buona resistenza durante la semina.
La parte commestibile del ravanello, considerato una verdura, è rappresentata dalla radice, spesso di forma sferica o allungata, con una gamma di colori che va dal bianco al rosso, rosa, viola o nero, a seconda della varietà. È interessante notare che l'uso alimentare dei baccelli e dei semi è meno conosciuto.
I ravanelli sono noti per la loro ricchezza di vitamine, minerali e antiossidanti, nonché per il loro basso contenuto calorico. Il loro sapore fresco, croccante e leggermente piccante li rende una scelta popolare, sono spesso consumati crudi e aggiunti alle insalate. La coltivazione dei ravanelli è relativamente semplice, la pianta che cresce rapidamente e matura in circa 3-4 settimane dopo la semina.
I semi di Raphanus sativus L. sono una ricca fonte di composti antibatterici e da diverse ricerche scientifiche sembra confermato il potere antinfiammatorio, antitumorale, antiulcera e sembra possano migliorare la motilità intestinale.