Foeniculum vulgare subsp. vulgare Mill.

Nome comune: finocchio

ID: 7

Contenitore: Vasetto cm 3.0 x 1.5

Dimensione mm: 7

Wikipedia

Esplora GBIF

 

È una pianta edibile e utilizzata in agricoltura. I semi sono piccoli, di forma ovale o allungata, di colore verde o marrone, con superficie liscia e lucida e sono lunghi circa 4-8 millimetri.

La parte commestibile è rappresentata non solo dai semi, ma anche dalla base bulbosa della pianta, spesso consumata cruda o cotta. I finocchi sono noti per la loro ricchezza di nutrienti, inclusi vitamine, minerali e antiossidanti e i semi sono spesso utilizzati in cucina. La loro versatilità li rende un elemento apprezzato in molte cucine del mondo.

Oltre ad essere utilizzati come spezia, i semi di finocchio hanno anche un ruolo tradizionale nella medicina popolare per le loro presunte proprietà digestive e calmanti.

La raccolta dei semi può essere fatta quando le infiorescenze sono ben maturate, di solito in tarda estate o all'inizio dell'autunno, posizionando un contenitore sotto l'infiorescenza per poi tagliarle. I semi possono essere rimossi sfregano delicatamente tra le mani le infiorescenze ben essiccate.

 

Altri semi