L’idea di semirelativo.eu nasce dall’evoluzione della mia esigenza personale di catalogare i semi raccolti nel corso degli anni per poterli cercare e trovare nel modo più semplice possibile
Realizzando questo archivio ho immaginato potesse interessare consultarlo e arricchirlo anche ad altre persone che condividono questa passione, quindi è possibile iscriversi e contribuire con nuovi contenuti.
Io continuerò ad implementare il sito di contenuti e mi auguro lo facciate anche voi!
Chi sono
Di ciò che posso essere io per me, non solo non potete saper nulla voi, ma nulla neppure io stesso.
Uno, Nessuno e Centomila – Luigi Pirandello
Sono un appassionato di semi. Il cerco, li raccolgo e li catalogo sin da ragazzo.
Mi affascinava, e mi affascina tuttora, la magia della vita e desideravo comprenderla, comprenderne l’ordine sotteso e comprendere quindi l’Assoluto.
Cominciai la ricerca studiando la filosofia e la botanica sistematica. Studiavo i filosofi dai più antichi ai più recenti e la botanica sistematica, andando in giro per parchi, campi, boschi, utilizzando inizialmente gli studi di Linneo e poi di diversi altri botanici.
Più studiavo e più mi convincevo che non esiste un ordine, tutto mi appariva disordinato e senza un senso e ho compreso che l’Assoluto non esiste.
L’Assoluto è solo un’idea, una strategia un modo per illuderci di comprendere l’incomprensibile. Tutto è relativo perché dipendente dallo sguardo, dal vento, dalla luce, dal suono impercettibile, dal colore delle emozioni, dal profumo, dalla cultura, dall’epoca in cui viviamo, dalle persone che conosciamo, dal battito del nostro cuore.
semirelativo.eu è, pertanto, un sito che parla di semi (relativo ai semi) ed è anche l’espressione della mia convinzione (in continua evoluzione) che tutto è relativo o meglio, poiché la mia incapacità di trovare l’Assoluto non è conferma della sua inesistenza, che tutto è semi-relativo.